Cos'è?

Il "Bilancio Partecipativo" è una forma di partecipazione diretta dei cittadini alla vita della propria città e consistente nell'assegnare una quota di bilancio dell'Ente locale alla gestione diretta dei cittadini.

Si tratta di un percorso condiviso nel quale i cittadini saranno chiamati ad elaborare idee progettuali, a suggerire soluzioni, a sollevare nodi problematici e infine a decidere le strade da intraprendere al fine di rispondere alle esigenze di tutti, privilegiando scelte che mirino al raggiungimento dell’obiettivo che dovrebbe guidare ciascuno: il bene comune.

giovedì 18 luglio 2013

Troja - Festa della Partecipazione


Troia, la “Festa della Partecipazione” chiude l’ultimo week-end di votazioni per il Bilancio Partecipativo

Domenica 30 Giugno, ultima notte di votazioni tra dibattiti, musica e socialità. Parteciperanno anche l’assessore regionale al Bilancio Leo Di Gioia e diversi amministratori dei comuni pugliesi


Giunge al termine l’ultima fase del lungo processo di democrazia diretta che la Città di Troia ha sperimentato in questi 18 mesi. Un processo innovativo e sperimentale che ha visto i cittadini di Troia confrontarsi sui problemi della città,  sugli interventi da realizzare e su tante altre “buona pratiche” da introdurre nelle scelte di bilancio. Sono state oltre 600 le proposte avanzate dai cittadini, sintetizzate e accorpate in un’unica scheda elettorale da 58 proposte: si va dal verde pubblico alla viabilità, dalle politiche sociali alla cultura, dalla mobilità sostenibile alle tante proposte di opere pubbliche. Nei trenta giorni di Giugno i troiani sono stati chiamati al voto, stavolta non per scegliere “qualcuno” cui delegare le scelte, ma per scegliere direttamente “qualcosa” da realizzare. La proposta più votate tra le 58, infatti, sarà destinataria dei 100.000 € i fondi messi a disposizione e sarà inserita nel Bilancio 2013 del Comune di Troia.  

Poco meno di 1000 sono i cittadini che si sono già recati al seggio per esprimere la propria preferenza e per i ritardatari c’è ancora qualche giorno di tempo. Il seggio sarà infatti aperto Venerdì mattina (c/o ufficio elettorale del Comune), Venerdì pomeriggio (Piazza S. Secondino), Sabato mattina (Piazza. S. Secondino) e per tutta la giornata di Domenica 30 Giugno dalle 10.30 del mattino fino alle ore 24.00 in Piazza Cattedrale. Per l’occasione il comitato promotore ha organizzato una “Festa della Partecipazione”, invitando amministratori di vari comuni pugliesi a conoscere l’iter del Bilancio Partecipativo e a confrontarsi sul tema della partecipazione democratica a livello locale. Tra i relatori ci sarà anche Leo Di Gioia, assessore al Bilancio della Regione Puglia, ente che patrocina l’iniziativa in quanto unico esperimento del genere nel territorio regionale. Per ’ultima notte di votazioni, l'apertura del seggio elettorale sarà accompagnata da musica in piazza a cura della band giovanile Heavy Wheat e da assaggi di prodotti fatti in casa.  Una notte di democrazia e socialità.
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento